Storie di Vita

Insieme a Fondazione Bellelli-Contarelli ETS e ANFFAS Correggio, GioiosaMente APS è promotrice di un progetto, chiamato STORIE DI VITA, destinato, come si legge tra gli obiettivi, a fornire spazio e tempo di qualità per bambini e ragazzi in cui promuovere ascolto e fiducia in sé stessi e occasioni alle famiglie per conoscersi e conoscere strumenti che possano migliorare il dialogo e coesione all’interno del nucleo famigliare.

Coinvolgeremo da febbraio 2025 a giugno 2026 persone e famiglie del distretto di Correggio interessate a partecipare alle attività delle realtà partner, anche come volontari, e accrescere la formazione dei volontari delle associazioni coinvolte sui temi “inclusione sociale e della promozione della partecipazione minorile.


Presso GioiosaMente APS realizzeremo momenti ludico-educativi per bambini e ragazzi mettendo al centro l’accoglienza delle proprie peculiarità cognitive. Le attività, divise per fasce di età, comprendono laboratori e lavori di gruppo guidati che portano i target a riconoscere le proprie caratteristiche, desideri e motivazioni personali, per costruire la consapevolezza del diritto di tutti alla vita e a progettare il proprio futuro.

La prima attività programmata, dal 25 marzo 2025, si chiama POMERIGGI ACCOGLIENTI.
Nel primo pomeriggio, con ascolto e lentezza, realizziamo momenti di accoglienza per bambini dai 3 ai 6 anni con spazi per riposare in silenzio, leggere, colorare o fare attività rilassanti. Le educatrici propongono delle attività ai bambini, i quali potranno scegliere a cosa partecipare, in modo da creare dei piccoli gruppi omogenei per interesse, aiutando così l’inserimento dei bambini con fragilità o disabilità. Le educatrici, mettendo al cento l’ascolto del singolo bambino, promuovono l’inclusione di tutti e la partecipazione.

Vuoi partecipare come volontario/a o alle iniziative? Scrivi a info.gioiosamente@gmail.com